Gli Atomi

sono monografie scientifiche curate dallo scrivente, insegnante di elettrotecnica in pensione, per trasmettere agli interessati dati essenziali disponibili su uno specifico argomento e per innescare quello scambio fecondo di informazioni integrative che è indispensabile per lo sviluppo e il consolidamento delle idee. In queste pagine si parlerà spesso di Gabriele Buccola (1854 - 1885) e di Mario Lucidi (1913 - 1961), due scienziati geniali sulle cui sperdute opere, compiute e incompiute, si potrebbe ed anzi si dovrà lavorare alacremente con la certezza di giungere a mete altissime, forse appena intravedibili, e di regalare al mondo grandi benefici.

Il nome della collana è arditamente mutuato da una rivista eccezionale, ormai quasi introvabile, Gli Atomi di Buccola, uscita per pochi mesi nel 1875 a Palermo. Alcuni Atomi saranno interamente dedicati ai due autori citati; altri, più modestamente, riguarderanno le mie invenzioni; altri ancora registreranno le tappe, i progressi e i risultati dei miei studi di fonetica, elettroacustica e meccanica grafica.

Gli Atomi [AG] non hanno finanziamenti di sorta e, ovviamente, non perseguono fini di lucro. Li invierò, gratuitamente, a quei pochissimi che, di volta in volta, potrebbero - o, a seconda dei casi, dovrebbero - esserne interessati (chiedendo in cambio solo una cortese conferma di avvenuta ricezione) e, dietro eventuale rimborso delle sole spese di stampa e di spedizione, a quelli che li richiederanno.