2 - Introduzione ai sondaggi

 

Da tempo, pur non essendo un radioamatore, mi occupo di telegrafia per scopi scientifici (linguistica) e ho inventato il Telegrafino (o Bitnick, ampiamente illustrato in questo sito).

Sul Morse ho già scritto alcune pagine (Hipp, Telegrafia, Morse Americano) che hanno suscitato un certo interesse e ho intenzione di scriverne molte altre ancora. La mancanza di esperienza in radiotelegrafia, se da un canto mi ha permesso di “vedere” senza condizionamenti involontari o paraocchi com’era il Morse dei pionieri (e mi riferisco principalmente all’America, nella prima metà dell’800), dall’altro mi può far incorrere in sviste anche madornali. Per questo mi sarebbe preziosa la collaborazione vostra e di qualche altro radioamatore a cui vorrete far conoscere questo appello.

Si tratta di una serie di sondaggi sul Morse, una decina di domande, le cui risposte (il più possibile sintetiche, anzi “telegrafiche”) io poi elaborerò con metodi statistici e utilizzerò nei miei lavori. Internet è ideale per questo tipo di indagini. Il primo di questi diciamo “test” riguarda il Morse dei carcerati, il secondo invece riguarderà gli equivalenti fonetici e via via poi tutti gli altri.

Ogni sondaggio sarà preceduto da una breve introduzione per spiegare il senso delle domande.

Indietro