131 – Il telegrafo di Stöhrer

                     

 

Ieri un vecchio radioamatore mi ha mandato alcune foto di un suo telegrafo apparentemente Morse, ma con parecchie stranezze, soprattutto la mancanza della rotellina inchiostrante e la presenza di due leve invece di una.

Si tratta in realtà del rarissimo telegrafo di Stöhrer, ben descritto, per esempio, in R. Sabine, The Electric Telegraph, London 1867 (da cui provengono le immagini a destra). Funziona con un doppio tasto ad inversione di corrente, col quale si mandano segnali non del codice Morse, ma del più veloce codice Steinheil (stenotelegrafia).

Un relè polarizzato (in primo piano nella foto e al centro nello schema), discriminando il verso della corrente, comanda l’elettromagnete di destra (coppia di rocchetti verdi verticali) o quello di sinistra (coppia di rocchetti non ben visibili nella foto). Si azionano così (mai contemporaneamente) le due leve nere ben visibili nella foto e i rispettivi “stili” a secco (non visibili nella foto) intaccano la zona di carta lasciandovi dei segni tipo Braille.

INDIETRO